Salta al contenuto
Immagine a corredo

Foto matteo_dudek

via Maestri del Lavoro, 10 orari di apertura:
lunedi, mercoledi, giovedi: 9.30-12.30
martedi: 14.00-18.00

tel. 02/24968952-53
informagiovani@sestosg.net

Informagiovani Sesto su Facebook
Informagiovani Sesto su Flickr
Informagiovani Sesto su Youtube
Informagiovani Sesto FeedRSS

Consigliati da voi

Ostello Edimburgo Centrale

Immagine a corredo

L'ostello Edinburgh Central si trova proprio nel cuore della capitale...

Ostello Bello

Immagine a corredo

E' a Milano, è in centro, in via Medici, proprio accanto a via...

Ostello per la Gioventù Renzo Bizzarri

Immagine a corredo

Nel cuore di una zona riconosciuta come la più celebre stazione...

Ostello Baia del Corallo

Immagine a corredo

Ostello veramente economico per chi voglia visitare Palermo. Camera...

Ostello Olinda

Immagine a corredo

Immerso in uno splendido parco, l'ex convitto dell'Ospedale psichiatrico...

VIAGGI

L'ostello di Bergamo, esempio di turismo sostenibile

Immagine a corredo

Il Nuovo Ostello di Bergamo, fiore all’occhiello del network A.I.G., dà il buon esempio per la pratica di un turismo realmente eco-friendly. Mettendo in atto i suggerimenti del programma di qualità della Hostelling International (che ha portato la struttura a conseguire la certificazione HI Quality nel maggio scorso) l’ostello ha adottato una serie di iniziative per evitare che l’alta qualità dei servizi forniti agli ospiti incida sull’ambiente. Qualche esempio? I prodotti utilizzati per la pulizia della struttura sono numericamente limitati per produrre meno plastica e tutti certificati ‘ecocompatibili e non inquinanti’. Lo stesso vale per i prodotti utilizzati dalla lavanderia, che ha fornito analoga certificazione circa i detersivi utilizzati per lenzuola e asciugamani. Dai fornitori dei prodotti per le prime colazioni, le merende, gli snacks, il catering e i pasti surgelati è stata fornita all’ostello la certificazione relativa al non utilizzo di OGM e la rintracciabilità dei prodotti utilizzati. L'acqua del rubinetto è mineralizzata.
Nella maggior parte dei locali della struttura sono stati collocati raccoglitori differenziati per plastica, vetro e lattine, carta e umido, in modo che gli ospiti possano gettare i loro rifiuti in modo intelligente. Dal 2006 l’ostello utilizza energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili ( certificata LIFE GATE). Per saperne di più www.lifegate.it.energy. Inoltre, per le comunicazioni interne ed esterne, si privilegia la forma dell'email e del blog interno in modo da limitare al massimo l’utilizzo di carta. Al momento, infine, si sta procedendo alla sostituzione delle lampadine con quelle a basso consumo e si stanno studiando messaggi di sensibilizzazione da apporre nelle stanze affinchè gli ospiti utilizzino responsabilmente l’acqua e gli asciugamani.
Più che le congratulazioni lo staff dell’ostello meriterebbe forse un bel ‘grazie’. Da parte del nostro pianeta…e da parte di tutti noi che lo abitiamo. (Articolo a cura dell'AIG)