Salta al contenuto
Immagine a corredo

luciano marino http://www.lucianomarinoimages.com

via Marconi, 8 orari di apertura:
lunedi, martedi, mercoledi: 14.30-18.30
giovedi: 9.30 - 12.30

tel 02/36518954
informagiovani@sestosg.net

Informagiovani Sesto su Facebook
Informagiovani Sesto su Flickr
Informagiovani Sesto su Youtube
Informagiovani Sesto FeedRSS
dal 15/11/2013 al 17/05/2014

Buskerschool

Immagine a corredo

“Buskers” è il termine anglofono per denominare gli artisti di strada e il richiamo alle loro forme espressive incarna in questo progetto il veicolo per valorizzare alcune delle risorse dei ragazzi che saranno coinvolti nelle attività. L'accezione "school” allude alle attività proposte quali occasioni di sperimentarsi in una “scuola di vita”, una “palestra” in cui allenare le proprie attitudini e affinare competenze di vita.

Il Progetto si articola in più laboratori che coinvolgono ragazze e ragazzi dai sedici ai venticinque anni:

“SognArte” - Atelier di attività teatrali
Si propone di sperimentare la convivenza in un contesto comune ascoltando l’altro e rispettando il reciproco turno di parola. La scena su cui si recita insegna ad esprimere e controllare le emozioni, gestire il contatto fisico e parlare in pubblico. Performance teatrali all’interno del festival (mimo, statue viventi…) saranno il coronamento delle sessioni di prova
 

“VibrArte” - Atelier di strumenti a percussione
L'uso degli strumenti disciplina e libera le potenzialità del corpo che, nel coordinarsi con gli altri componenti, aiuta a riconoscere attraverso il ritmo i momenti giusti per l'espressione individuale e collettiva.
Flash mob musicale all’interno del festival

GiocArte” - Atelier di arti circensi
Coordinazione, tecnica e abilità rendono questo laboratorio particolarmente interessante e mettono alla prova le capacità di ognuno, favoriscono il naturale riconoscimento dell'errore e la capacità di reagire con umorismo all’imprevisto. Il laboratorio culminerà in uno spettacolo circense all’interno del festival (giocoleria, clowneria, equilibrismo)

 “DanzArte” - Atelier di danza ed espressione corporea
La danza come veicolo di grazia e controllo armonico individuale e collettivo. Flash mob di danza finale

“ColorArte” - Atelier di tecniche di writing
Conoscenza degli strumenti di lavoro, bombolette spray, uso dei colori, tecnica di pittura a muro coordinata da Roberto IMEN Tonoli.
Realizzazione di graffiti all’interno del Festival

 “ImmaginArte” - Atelier di fotografia
La fotografia è un mondo affascinante ma, al di là del semplice scatto, occorre avere un progetto, scegliere il soggetto e veicolare un messaggio perché la realtà viene interpretata e rappresentata dallo sguardo. Il giornale locale, Il Gazzettino di Sesto, ha riservato la propria pagina culturale ai lavori dei ragazzi per ben quattro delle proprie uscite.

I percorsi saranno realizzati in diversi luoghi della nostra città e, in particolare, all'interno degli Istituti Scolastici Altiero Spinelli, Achille Grandi e presso l’Archivio Sacchi di via Granelli.
A termine dei percorsi sono previste performance, risultato del lavoro di gruppo dei giovani. Le esibizioni dei diversi gruppi confluiranno all’interno del Festival “Vita di Strada”, promosso dall’Archivio Sacchi, il 16 e 17 maggio 2014.

Il Progetto nasce dall'idea degli operatori di Spazio Adolescenti Il Ponte della Cooperativa La Grande Casa ed è finanziato da Fondazione Comunitaria Nord Milano