Salta al contenuto
Immagine a corredo

Foto Kevinpoh

via Maestri del Lavoro, 10 orari di apertura:
lunedi, mercoledi, giovedi: 9.30-12.30
martedi: 14.00-18.00

tel. 02/24968952-53
informagiovani@sestosg.net

Informagiovani Sesto su Facebook
Informagiovani Sesto su Flickr
Informagiovani Sesto su Youtube
Informagiovani Sesto FeedRSS
fino al 31/08/2017

Organizzare un viaggio da soli

Immagine a corredo

Chi intende organizzare da solo il proprio viaggio può dare un'occhiata in rete per trovare informazioni su dove andare.
Spesso è utile leggere i racconti, i diari e le indicazioni di altri viaggiatori riguardo alle destinazioni che più interessano o chiedere informazioni (sul viaggio, su sistemazioni ecc.) nei numerosi forum dove si discute di viaggi.
Di seguito trovate alcune indicazioni:

punto elencoIl Giro del Mondo in 80 Giovani
Network dei giovani dall'estero: raccolta di articoli per mettere a disposizione di altri ragazzi e ragazze le informazioni di giovani che sono già all'estero per un'esperienza di studio, lavoro, volontariato. Progetto Coordinamento Regionale Informagiovani del Piemonte.

punto elencoTrip Advisor
Trip Advisor non è solo un ottimo sito per cercare hotel o alloggiamenti o voli, ma ha anche spazi dove i visitatori del sito possono dare il loro giudizio sulle attrazioni dei vari paesi, inserire foto o video o discutere e scambiare informazioni nei forum viaggi del sito.
Tenete presente anche che Trip Advisor è un sito multilingue, se volete allargare la vostra ricerca provate a consultare i forum nelle altre lingue disponibili andando alla voce "Siti Internazionali" (in alto a destra nelle pagine).

punto elencoForum dei viaggiatori - Lonely Planet Italia  
Sul sito italiano della Lonely Planet, la casa editrice che pubblica le famose guide di viaggio, sono disponibili alcuni forum organizzati su base geografica ed altri dove cercare compagni di viaggio o chiedere dritte agli altri frequentatori del forum.

punto elencoForum dei viaggiatori - Interrail
Altro forum di viaggiatori dedicato a chi vuole viaggiare in treno e fare un inter-rail con consigli su dubbi, itinerari, ricerca di compagni di viaggio, informazioni su orari e treni, dove alloggiare e mangiare in qualsiasi paese d'Europa. In particolare la pagine: Come funziona, tipi e prezzi - Come raggiungere il confine - Supplementi e prenotazioni obbligatorie - Informazioni ferroviarie.

punto elencoBab.la
Portale linguistico che offre un dizionaro on line per 27 lingue, quiz e giochi, lezioni di lessico. Si possono anche trovare traduzioni di espressioni e frasi comuni.

punto elencoMatchtrip 
Un social network dedicato al turismo: consigli di viaggio, segnalazioni di hotel, ristoranti e luoghi da visitare. Dopo essersi registrati è possibile chiedere informazioni agli altri utenti del social su hotel e ristoranti, oppure sulle città e Paesi che si vogliono visitare.

punto elencoTuristi per caso
Nato dall'omonima trasmissione televisiva, è un punto di riferimento italiano sul web per la condivisione di esperienze di viaggio in tutto il mondo. Community e ricca sezione di diari di viaggio.

punto elencoVacanze fai da te
Sito dedicato ai viaggiatori indipendenti e al turismo responsabile, propone consigli su come organizzare la propria vacanza in totale libertà. Tra le molte sezioni informative, anche una dedicata ai racconti di viaggio nei cinque continenti.

punto elencoViaggiatori online
Il sito propone articoli di viaggio, racconti, rubriche, raccolta di siti sul turismo per sapere tutto sulle destinazioni del proprio viaggio.

punto elencoVagabondo
Si rivolge a chi ama organizzare i propri viaggi per conto proprio, indipendente e fuori dalle rotte del turismo di massa. Molte le sezioni interessanti tra cui il Forum dove scambiarsi consigli di viaggio e il Trova-vagabondi per trovare persone per viaggiare insieme.

punto elencoZingarate 
Un forum molto frequentato è quello del sito Zingarate.com, con numerose discussioni su mezzi di trasporto (treni, pullman, traghetti ecc.), ma anche esperienze di viaggio e condivisioni di informazioni per chi vuole andare a vivere e studiare all'estero. Nel sito sono anche disponibili un'interessante sezione sui voli low cost ed una "Zingaguide" con schede su numerose città soprattutto europee.