Salta al contenuto
Immagine a corredo

ro_buk http://www.flickr.com/photos/ro_buk

via Maestri del Lavoro, 10 orari di apertura:
lunedi, mercoledi, giovedi: 9.30-12.30
martedi: 14.00-18.00

tel. 02/24968952-53
informagiovani@sestosg.net

Informagiovani Sesto su Facebook
Informagiovani Sesto su Flickr
Informagiovani Sesto su Youtube
Informagiovani Sesto FeedRSS

LAVORO

Lavoro in Gran Bretagna

 Come muoversi per una ricerca efficace? Esistono varie possibilità:

Rivolgersi ai consiglieri EURES (European Employment Services - Servizi Europei per l’Impiego) in Italia o sul posto. EURES è una rete di servizi di informazione nata con l’obiettivo di favorire la mobilità lavorativa all’interno dell’Unione Europea.
 

    Cercare gli annunci di lavoro attraverso i portali e le banche dati on-line :
 
www.anyworkanywhere.com - sito (in lingua inglese) contenente offerte di lavoro in vari settori; www.careerjet.it - sito (in lingua italiana) che raccoglie annunci di lavoro in vari settori, con la possibilità di effettuare ricerche in tutto il mondo; www.goinglobal.com - sito (in lingua inglese) che contiene offerte di lavoro in tutto il mondo; www.jobsite.co.uk - portale (in lingua inglese) per la ricerca di lavoro in varie località, con la possibilità di inserire il proprio CV; www.nixers.com - portale (in lingua inglese) che raccoglie offerte di lavoro in vari settori e rivolge particolare attenzione agli impieghi che richiedono la conoscenza di più lingue; www.summerjobs.com - motore di ricerca di lavori estivi in tutto il mondo, in qualsiasi ambito professionale. Gli annunci possono essere in lingua inglese o nella lingua del paese di riferimento; www.summerjobs.co.uk - portale (in lingua inglese) per la ricerca di lavoro stagionale in tutto il mondo.


Oltre a : www.brookstreet.co.uk, www.eteach.com - offerte nel settore dell’insegnamento; http://jobs.mad.co.uk - offerte nei settori del marketing, della pubblicità e del design; www.fish4.co.uk; www.jobs.ac.uk - offerte per laureati; www.jobsearch.co.uk
www.jobsite.co.uk; www.jobresource.co.uk; www.jobswales.co.uk - offerte di lavoro in Galles; www.monster.co.uk - sito dell'agenzia di ricerca di personale on-line Monsternel quale è possibile consultare e ricevere offerte via mail e sms e inserire il proprio curriculum; www.scotcareers.co.uk - offerte di lavoro in Scozia; www.summerjobs4students.co.uk - lavori estivi per studenti; www.summerjobs.com; motore di ricerca di lavori estivi in tutto il mondo, in qualsiasi ambito professionale.

 

Rivolgersi alle agenzie di collocamento private o alle agenzie per il lavoro interinale, reperibili sulle Pagine Gialle inglesi, all’indirizzo www.yell.com (facendo una ricerca per “Job Centre Plus”,  o “Job Centre” “Benefits Agency” o “Employement Services” si possono trovare i “Carrer Centres” o egenzie di collocamento private)  oppure consultando il sito della Recruitment and Employment Confederation - Associazione nazionale Agenzie di lavoro interinale www.rec.uk.com.
Una raccolta dei recapiti delle agenzie interinali statunitensi, canadesi, australiane e britanniche è consultabile sul sito Head Hunter Directory, all'indirizzo www.headhuntersdirectory.com.

Rivolgersi ai centri per l’impiego inglesi, denominati Job Centres Plus. Si tratta di agenzie di collocamento statali che offrono, gratuitamente, servizi di supporto nella ricerca di un lavoro. La loro banca dati di offerte è consultabile anche on-line attraverso il motore di ricerca Universal Jobmatch www.gov.uk/jobsearch. Maggiori informazioni si trovano all’indirizzo www.gov.uk/contact-jobcentre-plus. Per altri indirizzi vedere www.rwc.uk.com, sito dell’associazione delle agenzie britanniche private di collocamento. www.bluearrow.co.uk specializzata in: Driving, Catering, Call Centre; www.brookstreet.co.uk  si occupa di tutti i settori; www.clearchoicecareers.com  specializzata in: Engineering & Technical, Marketing, Media & Creative; www.globalmedirec.com  specializzata in: Healthcare (Med, N&SC, SocWork), Medical, Nurses; www.morganspencer.co.uk  specializzata in: Office Professionals; www.valleyeducation.co.uk  specializzata in: Education; www.warnerscott.com  specializzata in: Banking, Finance & Accounting

Contattare i centri Informagiovani inglesi (Youth Information Centres) diffusi su tutto il territorio nazionale. Per maggiori informazioni si può consultare il sito della National Youth Agency www.nya.org.uk

Consultare gli annunci di offerte di lavoro su quotidiani e periodici. Molti di questi sono disponibili on-line e permettono di accedere a banche dati, locali o internazionali, di offerte di lavoro. Inoltre, molti giornali hanno una sezione dedicata agli annunci immobiliari, utile per la ricerca di un appartamento. Di seguito forniamo un elenco di quotidiani/riviste on-line per la ricerca di lavoro (le offerte sono alla sezione Job):  www.guardian.co.uk - The Guardian; http://news.ft.com/home/europe - The Financial Times; www.telegraph.co.uk - The Daily Telegraph/Sunday Telegraph.; http://www.thetimes.co.uk  – The Times; http://www.independent.co.uk - The Indipendent
Come candidarsi
Generalmente ci si candida inviando il proprio CV con la lettera di presentazione, sia che si risponda a una offerta di lavoro specifica, sia in caso di candidatura spontanea. La lettera permette al selezionatore di avere una prima impressione del candidato. A meno che non sia indicato diversamente, sia la lettera sia il CV devono essere in lingua inglese e scritti al computer, con un chiaro riferimento all’eventuale offerta per la quale ci si sta candidando. In Gran Bretagna è preferibile utilizzare una forma abbreviata di CV, più sintetica rispetto al modello europeo Europass. E' anche raccomandabile sottolineare i propri interessi personali precisando con chiarezza gli obiettivi personali di carriera. Alcune indicazioni sulla compilazione e diversi modelli di  CV adatti alla Gran Bretagna sono consultabili sui siti www.sognandolondra.com e www.londraweb.com. In Gran Bretagna, nella maggior parte dei casi, ci si candida per un posto di lavoro in risposta a un annuncio/inserzione. Le referenze sono importanti e di solito basta indicarne due: una dovrebbe essere di un precedente datore di lavoro e una di una persona che vi conosce bene e da lungo tempo. Scegliete con cura chi indicare, in quanto le referenze, in Gran Bretagna, sono tenute in grande considerazione.

                   Lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione

Per il lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione è richiesta la maggiore età e la disponibilità a lavorare anche nei fine settimana. L’esperienza nel settore può essere indispensabile per alcuni lavori molto specializzati. La conoscenza della lingua inglese è un requisito fondamentale per quasi tutte le mansioni, con l’eccezione dei lavori poco specializzati e senza contatto con il pubblico. Per svolgere alcune professioni, come il receptionist, spesso è indispensabile conoscere fluentemente altre lingue oltre all’inglese.

  Ecco alcuni siti utili a cercare lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione:

www.anglocontinentalplacements.com; www.caterer.com; www.catererglobal.com ; www.eats.co.uk; www.jobsinhotels.co.uk; www.jobsinwinter.co.uk; www.thefoodplace.com;

www.thistlehotels.com - catena alberghiera con strutture presenti in Scozia, Galles, Inghilterra sud-occidentale e Londra. Per candidarsi è necessario consultare la sezione Careers del menu.

Un’altra opportunità di lavoro è presso gli ostelli della gioventù, con mansioni di vario tipo: custodi, receptionist, addetti alle pulizie o alla cucina. Il compenso può essere limitato a vitto e alloggio. Si possono contattare le strutture direttamente agli indirizzi segnalati sui siti www.aighostels.com oppure www.hihostels.com.

                          Altri contatti sono reperibili sui siti:

www.london-hostels.co.uk - London Hotels Association - associazione di ostelli a Londra (12 ostelli in Central London). L'associazione propone periodi di lavoro volontario (minimo sei settimane, venti ore al giorno), in cambio dei quali offre vitto e alloggio presso le proprie strutture. Per ulteriori informazioni consultare il sito alla sezione Volunteer; www.syha.org.uk - SYHA - Scottish Youth Hostels Association - associazione degli ostelli scozzesi, nella sezione Jobs è possibile consultare le offerte di lavoro presso le strutture aderenti.

                              Lavoro nel settore turistico :

 www.barracudas.co.uk - Barracudas Summer Activity Camps, centri di vacanza ricreativi. Le offerte di lavoro sono alla sezione Work for us; www.careers-pontins.com - Pontin’s gestisce centri di vacanza in località costiere della Gran Bretagna. Le offerte di lavoro sono nella sezione Recruitment; www.pgl.co.uk - PGL Travel organizza vacanze dedicate di sport e avventura per bambini e famiglie. Le offerte di lavoro sono nella sezione Jobs at PGL.
                                           
PARCHI NATURALI
 
Le richieste di personale riguardano principalmente sorveglianti, guide, educatori, archeologi, botanici. Nella maggior parte delle strutture vitto e alloggio sono compresi nella retribuzione. Indicazioni specifiche si trovano presso le varie strutture:www.nationalparks.gov.uk - Association of National Park Authorities, le offerte di lavoro sono nella sezione Jobs; www.countryside-jobs.com - offerte di lavoro nel settore ambientale e agricolo; www.naturenet.net - portale dedicato alla Gran Bretagna rurale, nella sezione Careers si trovano informazioni per lavorare nel settore.


MANEGGI E CENTRI IPPICI

Per trovare impiego in questo settore particolare è preferibile avere esperienza con i cavalli e una certa conoscenza, meglio se certificabile, dell’equitazione. Di seguito riportiamo alcuni recapiti a cui rivolgersi per cercare lavoro:


www.abrs-info.org - Association of British Riding Schools, sul sito è disponibile l’elenco delle scuole di equitazione; www.bhs.org.uk - British Horse Society, si possono trovare varie opportunità di lavoro sia nei centri sportivi sia presso l’associazione stessa; www.worldofhorses.co.uk - nella sezione Classified è possibile consultare le offerte di lavoro nei maneggi e nelle scuole di equitazione.

 
PARCHI DI DIVERTIMENTO E PARCHI A TEMA

Sul sito www.parksmania.it (in lingua italiana), nella sezione Parchi - In Europa, è presente l’elenco dei parchi di divertimento inglesi, molti dei quali ricercano direttamente il personale. L’elenco dei parchi di divertimento è reperibile anche sul sito (in lingua spagnola) www.achus.net, consultando la mappa.

Infine segnaliamo i seguenti siti utili per la ricerca di lavoro nei settori turistico, alberghiero, della ristorazione, del tempo libero e dello sport : www.adventurejobs.co.uk - il sito (in lingua inglese) propone offerte di lavoro in ambito turistico, alberghiero e sportivo, in tutto il mondo; www.ambassador-recruit.com - agenzia per l’impiego specializzata nella ricerca di personale per hotel, ristoranti e navi da crociera; www.bournejobs.co.uk - sul sito sono riportate le offerte di lavoro di Bourne Leisure Limited, azienda che gestisce numerosi parchi a tema e centri di vacanza nel Paese; www.holidaybreakjobs.com - agenzia di collocamento privata, propone lavori estivi nell’ambito dei campeggi, dei centri vacanza e delle strutture sportive; inoltre www.parkjobs.info - offerte di lavoro presso i campeggi britannici.

                                Lavoro nel settore agricolo

Il settore agricolo offre molte opportunità di lavoro temporaneo durante tutto l’anno, e in particolare fra maggio e giugno. La maggior parte delle fattorie cerca lavoratori per periodi di 3 o 6 mesi. Le offerte di lavoro riguardano principalmente la raccolta di frutta, per la quale non è necessaria alcuna esperienza precedente. E’ bene, però, tener presente che si tratta di un lavoro fisicamente impegnativo e che, per conservare l’impiego, ogni giorno è necessario raggiungere l’obiettivo di raccolta assegnato.

Lavoratori con esperienza nel settore agricolo o competenze specifiche possono proporsi per lavori di maggiore durata, in ambiti diversi dalla raccolta (per esempio supervisione, controllo qualità, riparazione e conduzione dei macchinari).
L’orario prevede dalle sei alle otto ore di lavoro quotidiane, per cinque o sei giorni alla settimana. E’ richiesta una certa flessibilità. Lo stipendio può essere orario, a cottimo o misto.
La maggior parte delle aziende offre ai lavoratori vitto e alloggio, di solito in camerate da quattro o sei letti all’interno di case mobili. Alcuni datori di lavoro, invece, detraggono questi costo dalla paga.

Per la ricerca del lavoro può essere utile rivolgersi direttamente alle aziende del settore: www.bellbrothersnurseries.co.uk - azienda agricola, nella sezione Jobs è possibile candidarsi per diverse attività anche temporanee; www.edwardvinson.co.uk - azienda specializzata nella coltivazione dei frutti di bosco, cerca personale anche per attività stagionali; www.fruitfuljobs.com - agenzia di collocamento specifica per il settore, fornisce anche molte informazioni utili per chi decide di intraprendere questa attività; www.fwi.co.uk - edizione on-line di una rivista dedicata al mondo agricolo, nella sezione Jobs consente di cercare un impiego in vari settori.

Segnaliamo infine Picking Jobs, motore di ricerca (in lingua inglese) dei lavori di raccolta di frutta, verdura e fiori nel mondo www.pickingjobs.com  ecc……

 

 

Aggiornamento del 19/03/2015